Navigazione

Accesso utente

CAPTCHA
Domanda per controllare che tu non sia un robot
6 + 0 =
Risolvi questa semplice operazione per dimostrare che sei umano. Es: 1+3, il risultato è 4.

Barocco

Madonna degli Olmetti

Lemie
Inizio XVIII secolo

Il Santuario della Madonna degli Olmetti, facilmente raggiungibile seguendo la strada provinciale, gode di una splendida posizione al fondo di una valle ombrosa, non lontano dalle acque dello Stura: proprio il voto di un pescatore sarebbe all'origine della chiesa, al cui interno è incorporato un antico pilone, eretto nel 1701 come primo luogo di culto e considerato miracoloso.

Barocco, neoclassico
Percorso 

Santa Maria Assunta

Borgaro Torinese
Fine XVI secolo - metà XVII secolo

La chiesa di Santa Maria Assunta, comunemente detta “Chiesa vecchia del centro storico”, in realtà non è la chiesa più antica di cui si abbia notizia a Borgaro. Nei primi secoli del Medioevo la comunità borgarese aveva il suo centro lungo la strada di Lanzo (attuale Via Lanzo/Strada dell’Aeroporto), dove sorgeva l’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie (demolita nel XX secolo). Tuttavia, intorno al XII secolo, il centro della vita borgarese si spostò nell’attuale centro storico, nei pressi del castello.

Barocco
Percorso 

San Giovanni Battista

Leinì
XVII secolo

La chiesa sorse nella prima metà del XVII secolo per volere della Compagnia religiosa del SS. Nome di Gesù.
La confraternita, fondata nel 1550 a Leinì e inizialmente operante nella scomparsa trecentesca chiesa di San Nicolao (della quale permangono tracce della facciata, tra le quali il rosone), ad inizio’600 decise di intraprendere la costruzione di una nuova chiesa dall'altro
lato della strada rispetto la precedente.
La costruzione iniziò nel 1622, successivamente all'acquisto di un edificio e relativo terrenodi proprietà Comunale.

Barocco
Percorso 

Beata Vergine delle Grazie

Leinì
XVII Secolo

La sua costruzione risale al 1630, durante l'epidemia di peste che interessò tutto il Nord Italia La tradizione locale tramanda che proprio nel pieno dell'epidemia, avvenne l'apparizione della Madonna al leinicese Regina, abitante del luogo, che era sordo e muto L'evento miracoloso guarì il leinicese ridonandogli la parola e l'udito. Gli abitanti del luogo, per ringraziamento, costruirono il Santuario. Il Comune di Leini partecipò alla costruzione donando il terreno.

Barocco
Percorso 

San Giovanni Battista

Vauda di Nole
XVI secolo

La Cappella di San Giovanni Battista si trova a Nole nella frazione Vauda, sulla strada provinciale verso Rocca - Rivara al Km 1,200. Più che di una chiesa in realtà si tratta di un complesso sacro composto da tre diverse fasi costruttive: la più antica, rivolta a sud risale probabilmente al sec. XVI, la seconda annessa al nucleo originario nel Settecento; la terza, più grande e più alta, edificata nel Novecento.

Barocco
Percorso 

Madonna di Loreto

Lanzo Torinese
1618

 

LE ORIGINI

La cappella dedicata alla Madonna di Loreto è situata poco lontano dal centro storico di Lanzo, verso nord, nella regione detta anticamente delle Braide. Fu costruito nel 1618 periniziativa dei Gesuiti, con il concorso della popolazione locale e dei Savoia-Este, signori di Lanzo. All’origine del tempietto lanzese non c’è alcun avvenimento miracoloso, come nel caso dei coevi santuari valligiani, ma unicamente la sincera richiesta di protezione alla Vergine.

 

I GESUITI

Barocco
Percorso 

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire

Nole
1678

La Chiesa di San Vincenzo Martire in Nole è nominata per la prima volta in un documento del 1312.
Gli scavi archeologici, eseguiti nel 1984 sotto la direzione della Soprintendenza archeologica del Piemonte e ampiamente documentati con fotografie, videoregistrazioni, diapositive e rilievi, hanno evidenziato che tale Chiesa esisteva già nei sec. XI-XII, anche se molto più piccola dell’attuale.
Dopo vari ampliamenti, nel 1678 si decise di abbattere la chiesa e il campanile romanici per edificarne altri nuovi.

Barocco
Percorso 

Santa Maria del Bosco

Ozegna
1623

ll santuario della Madonna del Bosco e l'ex convento francescano a esso connesso formano un complesso di edifici che sorge a circa due chilometri dal centro abitato di Ozegna, in una zona leggermente distaccata dalla Strada Statale 460, ma non isolata e facilmente raggiungibile.

Barocco
Percorso 

Pagine

Abbonamento a RSS - Barocco