Navigazione

Accesso utente

CAPTCHA
Domanda per controllare che tu non sia un robot
2 + 0 =
Risolvi questa semplice operazione per dimostrare che sei umano. Es: 1+3, il risultato è 4.

Percorso 1

Italiano

Santa Maria Assunta

Borgaro Torinese
Fine XVI secolo - metà XVII secolo

La chiesa di Santa Maria Assunta, comunemente detta “Chiesa vecchia del centro storico”, in realtà non è la chiesa più antica di cui si abbia notizia a Borgaro. Nei primi secoli del Medioevo la comunità borgarese aveva il suo centro lungo la strada di Lanzo (attuale Via Lanzo/Strada dell’Aeroporto), dove sorgeva l’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie (demolita nel XX secolo). Tuttavia, intorno al XII secolo, il centro della vita borgarese si spostò nell’attuale centro storico, nei pressi del castello.

Barocco
Percorso 

San Giovanni Battista

Leinì
XVII secolo

La chiesa sorse nella prima metà del XVII secolo per volere della Compagnia religiosa del SS. Nome di Gesù.
La confraternita, fondata nel 1550 a Leinì e inizialmente operante nella scomparsa trecentesca chiesa di San Nicolao (della quale permangono tracce della facciata, tra le quali il rosone), ad inizio’600 decise di intraprendere la costruzione di una nuova chiesa dall'altro
lato della strada rispetto la precedente.
La costruzione iniziò nel 1622, successivamente all'acquisto di un edificio e relativo terrenodi proprietà Comunale.

Barocco
Percorso 

Beata Vergine delle Grazie

Leinì
XVII Secolo

La sua costruzione risale al 1630, durante l'epidemia di peste che interessò tutto il Nord Italia La tradizione locale tramanda che proprio nel pieno dell'epidemia, avvenne l'apparizione della Madonna al leinicese Regina, abitante del luogo, che era sordo e muto L'evento miracoloso guarì il leinicese ridonandogli la parola e l'udito. Gli abitanti del luogo, per ringraziamento, costruirono il Santuario. Il Comune di Leini partecipò alla costruzione donando il terreno.

Barocco
Percorso 
Abbonamento a RSS - Percorso 1