Navigazione

Accesso utente

CAPTCHA
Domanda per controllare che tu non sia un robot
7 + 6 =
Risolvi questa semplice operazione per dimostrare che sei umano. Es: 1+3, il risultato è 4.

Percorso 4

Italiano

Cappella di Sant'Evasio

Oglianico
XI secolo

Le cappelle campestri erano piccole cappelle disseminate nel territorio per permettere ai cittadini di andare a messa anche se non riuscivano ad andare nella parrocchiale.

Romanico
Percorso 

San Grato

Favria
XI secolo

Cenni storico-artistici

La chiesa di San Pietro in Vincoli, l'attuale Chiesa di San Grato del Cimitero di Favria, sorge a poca distanza dal centro storico del comune canavesano e dalla strada che conduce a Oglianico.
Si presume che essa vada identificata con la chiesa di San Pietro "de Peza", appartenente alla diocesi di Ivrea e visitata nell'agosto del 1329 da Monsignor Palaino Avogadro di Casanova. Antonino Bertolotti, nelle sue note “Passeggiate in Canavese”, la chiama “S. Pietro Vecchio”, dizione ancora oggi in uso da parte degli anziani.

Romanico, barocco
Percorso 

Santa Maria di Vespiolla

Baldissero Canavese
XI secolo

Cenni storico-artistici

Al termine della strada che scende dai borghi di Campo e Muriaglio e porta a Castellamonte, nel territorio di Baldissero Canavese, si trova la cappella di Santa Maria di Vespiolla.
Essa è attestata già in un documento del 1122 ed è annoverata tra le pievanie della diocesi di Ivrea. Da essa dipendevano le parrocchie di Castellamonte e di Ongiano, l’attuale frazione Belvedere di Spineto di Castellamonte, Campo e Muriaglio, Cintano, Borgiallo, Salto e Priacco, come riportano i documenti del 1368.

Romanico, rifacimenti in periodo barocco
Percorso 
Abbonamento a RSS - Percorso 4