Navigazione

Accesso utente

CAPTCHA
Domanda per controllare che tu non sia un robot
11 + 8 =
Risolvi questa semplice operazione per dimostrare che sei umano. Es: 1+3, il risultato è 4.

Percorso 4

Italiano

Ricetto di Oglianico

Oglianico
XIII-XIV secolo

Il Ricetto di Oglianico si conserva pressoché integro nel suo impianto urbanistico mentre è stato sensibilmente rimaneggiato e alterato nella tipologia edilizia delle cellule quasi tutte trasformate per usi abitativi. Il ricetto ha un unico ingresso, difeso da una torre-porta di quattro piani, realizzata in ciottoli di fiume e aperta sul lato interno.

Romanico
Percorso 

Santa Croce

Sparone
dall'XI secolo

La chiesa di Santa Croce sorge sulla Rocca di Sparone ove esisteva, già prima dall'anno 1000, l'antico castrum che, secondo la tradizione, vide Re Arduino sostenere con successo l'assedio delle truppe dell'imperatore Enrico II di Germania.
Del castello e delle antiche fortificazioni rimangono solo suggestive rovine, all'interno delle quali è situata la chiesa romanica di Santa Croce. Recenti lavori di restauro hanno riportato alla luce importanti affreschi gotici databili verso la fine del Trecento.

Romanico
Percorso 

Santa Maria del Bosco

Ozegna
1623

ll santuario della Madonna del Bosco e l'ex convento francescano a esso connesso formano un complesso di edifici che sorge a circa due chilometri dal centro abitato di Ozegna, in una zona leggermente distaccata dalla Strada Statale 460, ma non isolata e facilmente raggiungibile.

Barocco
Percorso 

Chiesa di Santo Stefano di Sessano

Chiaverano
X secolo

Santo Stefano di Sessano (Sancti Stephani de Sexano) è un luogo assai suggestivo, ricco di testimonianze dell'opera della natura e del lavoro dell'uomo. Riassume infatti, per chi la sa leggere, la storia geologica dell’anfiteatro: il substrato roccioso su cui sorge è particolarmente raro, costituito da affioramenti (granuliti basiche) che secondo gli studi geologici ebbero origine dagli strati più profondi della crosta terrestre.

Romanico
Percorso 

Cappella di Sant'Evasio

Oglianico
XI secolo

Le cappelle campestri erano piccole cappelle disseminate nel territorio per permettere ai cittadini di andare a messa anche se non riuscivano ad andare nella parrocchiale.

Romanico
Percorso 

Pagine

Abbonamento a RSS - Percorso 4