Navigazione

Accesso utente

CAPTCHA
Domanda per controllare che tu non sia un robot
9 + 4 =
Risolvi questa semplice operazione per dimostrare che sei umano. Es: 1+3, il risultato è 4.

si

Madonna degli Olmetti

Lemie
Inizio XVIII secolo

Il Santuario della Madonna degli Olmetti, facilmente raggiungibile seguendo la strada provinciale, gode di una splendida posizione al fondo di una valle ombrosa, non lontano dalle acque dello Stura: proprio il voto di un pescatore sarebbe all'origine della chiesa, al cui interno è incorporato un antico pilone, eretto nel 1701 come primo luogo di culto e considerato miracoloso.

Barocco, neoclassico
Percorso 

Ricetto di Oglianico

Oglianico
XIII-XIV secolo

Il Ricetto di Oglianico si conserva pressoché integro nel suo impianto urbanistico mentre è stato sensibilmente rimaneggiato e alterato nella tipologia edilizia delle cellule quasi tutte trasformate per usi abitativi. Il ricetto ha un unico ingresso, difeso da una torre-porta di quattro piani, realizzata in ciottoli di fiume e aperta sul lato interno.

Romanico
Percorso 

S. Maria dei Battuti

Corio
XVI secolo

La costruzione dell'edificio, per le sue caratteristiche architettoniche e di impianto, si può far risalire al XVI secolo. Le cappelle nate in quel periodo non avevano una vera e propria facciata, ma solamente un arco che ne delimitava il contorno. La cappella è detta dei "Battuti" perchè originariamente appartenente alla omonima confraternita; le confraternite dedicate a Santa Croce, denominate anche dei "Disciplinati" o "Battuti" si costituiscono nel Canavese e nelle località vicine a partire dal XVI secolo.

Gotico
Percorso 

Santa Croce

Sparone
dall'XI secolo

La chiesa di Santa Croce sorge sulla Rocca di Sparone ove esisteva, già prima dall'anno 1000, l'antico castrum che, secondo la tradizione, vide Re Arduino sostenere con successo l'assedio delle truppe dell'imperatore Enrico II di Germania.
Del castello e delle antiche fortificazioni rimangono solo suggestive rovine, all'interno delle quali è situata la chiesa romanica di Santa Croce. Recenti lavori di restauro hanno riportato alla luce importanti affreschi gotici databili verso la fine del Trecento.

Romanico
Percorso 

Santa Maria Assunta

Borgaro Torinese
Fine XVI secolo - metà XVII secolo

La chiesa di Santa Maria Assunta, comunemente detta “Chiesa vecchia del centro storico”, in realtà non è la chiesa più antica di cui si abbia notizia a Borgaro. Nei primi secoli del Medioevo la comunità borgarese aveva il suo centro lungo la strada di Lanzo (attuale Via Lanzo/Strada dell’Aeroporto), dove sorgeva l’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie (demolita nel XX secolo). Tuttavia, intorno al XII secolo, il centro della vita borgarese si spostò nell’attuale centro storico, nei pressi del castello.

Barocco
Percorso 

Beata Vergine delle Grazie

Leinì
XVII Secolo

La sua costruzione risale al 1630, durante l'epidemia di peste che interessò tutto il Nord Italia La tradizione locale tramanda che proprio nel pieno dell'epidemia, avvenne l'apparizione della Madonna al leinicese Regina, abitante del luogo, che era sordo e muto L'evento miracoloso guarì il leinicese ridonandogli la parola e l'udito. Gli abitanti del luogo, per ringraziamento, costruirono il Santuario. Il Comune di Leini partecipò alla costruzione donando il terreno.

Barocco
Percorso 

Madonna di Loreto

Lanzo Torinese
1618

 

LE ORIGINI

La cappella dedicata alla Madonna di Loreto è situata poco lontano dal centro storico di Lanzo, verso nord, nella regione detta anticamente delle Braide. Fu costruito nel 1618 periniziativa dei Gesuiti, con il concorso della popolazione locale e dei Savoia-Este, signori di Lanzo. All’origine del tempietto lanzese non c’è alcun avvenimento miracoloso, come nel caso dei coevi santuari valligiani, ma unicamente la sincera richiesta di protezione alla Vergine.

 

I GESUITI

Barocco
Percorso 

San Giulio

Lemie
XV secolo

La Cappella di San Giulio è stata costruita nel 1486 dai fratelli Goffi, ricchi impresari di Forno, che avevano fatto fortuna con l'attività estrattiva. All' inizio del 1800 la data di costruzione si poteva leggere in facciata. All'interno della cappella si può ammirare un ciclo pittorico attribuito alla scuola di Jaquerio.
È l'unica chiesa delle Valli di Lanzo dedicata al santo: la motivazione è probabilmente da ricercare nel fatto che gli abitanti di Forno erano originari della val Sesia, infatti vicino al lago d'Orta è presente la basilica di San Giulio.

Gotico
Percorso 

San Grato

Nole
XVI secolo

La chiesa di San Grato, riportata al suo antico splendore con la campagna di restauri nell’anno 2018, mostra in un piccolo sacello un tesoro prezioso di storia locale e di teologia pasquale. Così come la vediamo oggi è il frutto di una serie di fasi costruttive che si sono stratificate. Il primo edificio sacro esistente nel luogo, infatti, sembra che si potesse identificare, come hanno rilevato i recenti scavi archeologici, con una chiesa absidata che si estendeva da est verso ovest, più grande dell’attuale e ricca di affreschi, di cui sono stati trovati alcuni frammenti.

Di ispirazione manierista
Percorso 

Pagine

Abbonamento a RSS - si