Navigazione

Accesso utente

CAPTCHA
Domanda per controllare che tu non sia un robot
6 + 2 =
Risolvi questa semplice operazione per dimostrare che sei umano. Es: 1+3, il risultato è 4.

Percorso 3

Italiano

Madonna degli Olmetti

Lemie
Inizio XVIII secolo

Il Santuario della Madonna degli Olmetti, facilmente raggiungibile seguendo la strada provinciale, gode di una splendida posizione al fondo di una valle ombrosa, non lontano dalle acque dello Stura: proprio il voto di un pescatore sarebbe all'origine della chiesa, al cui interno è incorporato un antico pilone, eretto nel 1701 come primo luogo di culto e considerato miracoloso.

Barocco, neoclassico
Percorso 

Museo d'arte sacra

Viu'
2013

Il progetto Museo Diffuso di Arte Sacra della Valle di Viù nasce nel 2013 da un’esigenza del territorio: salvaguardare i beni mobili – soggetti a rischi conservativi o di sicurezza – delle sue cappelle, luoghi preziosi per la cultura locale, per restituire gli oggetti più significativi alla pubblica fruizione, valorizzando nel contempo le architetture storiche che ne ospitano le sedi e invitando i visitatori alla scoperta consapevole del territorio.

Vari
Percorso 

S. Maria dei Battuti

Corio
XVI secolo

La costruzione dell'edificio, per le sue caratteristiche architettoniche e di impianto, si può far risalire al XVI secolo. Le cappelle nate in quel periodo non avevano una vera e propria facciata, ma solamente un arco che ne delimitava il contorno. La cappella è detta dei "Battuti" perchè originariamente appartenente alla omonima confraternita; le confraternite dedicate a Santa Croce, denominate anche dei "Disciplinati" o "Battuti" si costituiscono nel Canavese e nelle località vicine a partire dal XVI secolo.

Gotico
Percorso 

San Giovanni Battista

Vauda di Nole
XVI secolo

La Cappella di San Giovanni Battista si trova a Nole nella frazione Vauda, sulla strada provinciale verso Rocca - Rivara al Km 1,200. Più che di una chiesa in realtà si tratta di un complesso sacro composto da tre diverse fasi costruttive: la più antica, rivolta a sud risale probabilmente al sec. XVI, la seconda annessa al nucleo originario nel Settecento; la terza, più grande e più alta, edificata nel Novecento.

Barocco
Percorso 

Madonna di Loreto

Lanzo Torinese
1618

 

LE ORIGINI

La cappella dedicata alla Madonna di Loreto è situata poco lontano dal centro storico di Lanzo, verso nord, nella regione detta anticamente delle Braide. Fu costruito nel 1618 periniziativa dei Gesuiti, con il concorso della popolazione locale e dei Savoia-Este, signori di Lanzo. All’origine del tempietto lanzese non c’è alcun avvenimento miracoloso, come nel caso dei coevi santuari valligiani, ma unicamente la sincera richiesta di protezione alla Vergine.

 

I GESUITI

Barocco
Percorso 

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire

Nole
1678

La Chiesa di San Vincenzo Martire in Nole è nominata per la prima volta in un documento del 1312.
Gli scavi archeologici, eseguiti nel 1984 sotto la direzione della Soprintendenza archeologica del Piemonte e ampiamente documentati con fotografie, videoregistrazioni, diapositive e rilievi, hanno evidenziato che tale Chiesa esisteva già nei sec. XI-XII, anche se molto più piccola dell’attuale.
Dopo vari ampliamenti, nel 1678 si decise di abbattere la chiesa e il campanile romanici per edificarne altri nuovi.

Barocco
Percorso 

Oratorio della confraternita del SS.Nome di Gesù

Lemie
XVI secolo

Il ciclo affrescato fu realizzato nel 1546 per la volontà dei confratelli e delle consorelle della Confraternita della Vergine Maria. Gli affreschi erano originariamente inseriti in una chiesetta che tra il 1892 e il 1894 venne incorporata nell'attuale costruzione per l’ampliamento del Cottolengo.
Descrizione degli affreschi:.

Tardo gotico
Percorso 

San Giulio

Lemie
XV secolo

La Cappella di San Giulio è stata costruita nel 1486 dai fratelli Goffi, ricchi impresari di Forno, che avevano fatto fortuna con l'attività estrattiva. All' inizio del 1800 la data di costruzione si poteva leggere in facciata. All'interno della cappella si può ammirare un ciclo pittorico attribuito alla scuola di Jaquerio.
È l'unica chiesa delle Valli di Lanzo dedicata al santo: la motivazione è probabilmente da ricercare nel fatto che gli abitanti di Forno erano originari della val Sesia, infatti vicino al lago d'Orta è presente la basilica di San Giulio.

Gotico
Percorso 

San Grato

Nole
XVI secolo

La chiesa di San Grato, riportata al suo antico splendore con la campagna di restauri nell’anno 2018, mostra in un piccolo sacello un tesoro prezioso di storia locale e di teologia pasquale. Così come la vediamo oggi è il frutto di una serie di fasi costruttive che si sono stratificate. Il primo edificio sacro esistente nel luogo, infatti, sembra che si potesse identificare, come hanno rilevato i recenti scavi archeologici, con una chiesa absidata che si estendeva da est verso ovest, più grande dell’attuale e ricca di affreschi, di cui sono stati trovati alcuni frammenti.

Di ispirazione manierista
Percorso 

Pagine

Abbonamento a RSS - Percorso 3